TEAM

LBFP_2013_005

Arnaldo Loner

Arnaldo Loner, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha fondato lo studio nel 1968.
E’ stato più volte Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano.
Nel 1994 è stato membro del Consiglio Nazionale Forense.
Dal 1994 al 2004 ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano.
Inoltre è stato Presidente del Collegio dei probiviri del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino.
E’ attualmente membro del Curatorio del Museo Civico di Bolzano.
Nel 2013 è stato insignito della Croce al merito del Tirolo (Tiroler Verdienstkreuz).

LBFP_2019_0998

Carlo Bertacchi

E-mail: carlo.bertacchi@lbfpavvocati.it

Carlo Bertacchi è socio dello studio dall’anno 1995.
Ha una lunga esperienza nel campo del diritto penale dell’impresa, del diritto tributario, della consulenza alle imprese nell’ambito del diritto commerciale, societario e della contrattualistica di impresa, oltre che nella costruzione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01. In dette aree assiste da anni società italiane e gruppi multinazionali. Dal 2005 patrocinatore dinanzi alle giurisdizioni superiori. Già docente a contratto presso la Libera Università di Bolzano e con il Politecnico di Torino e docente sempre presso la L.U.B. al Master Universitario di I livello in Innovation Engineering. Dal 2016 docente a contratto della Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università di Verona e Trento. Dal 2019 docente per la Scuola di Alta Formazione dei Revisori triveneto. Relatore in corsi e convegni in materia di diritto societario, compliance e responsabilità degli organi sociali. Componente di Collegio Sindacale e membro dell’Organismo di Vigilanza di varie Società, anche partecipate pubbliche.

CV
LBFP_2019_0110

Valentina Loner

E-mail: valentina.loner@lbfpavvocati.it

Valentina Loner è socio dello studio dall’anno 2000.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Modena. È un avvocato con formazione internazionale, già Professore a contratto presso la facoltà di Economia dell’Università “Leopold Franzens” di Innsbruck (A), esperta nella gestione di controversie in materia di risarcimento del danno, perfettamente bilingue (italiano e tedesco), ottima conoscenza dell’inglese.

CV
LBFP_2019_1290

Fabrizio Francia

E-mail: fabrizio.francia@lbfpavvocati.it

Fabrizio Francia è socio dello studio dall’anno 2008.
Nel 1994 si è laureato con il massimo dei voti presso l’università degli Studi di Trento – facoltà di Giurisprudenza ad indirizzo forense.
Dopo aver esperito il periodo di pratica previsto per legge ha conseguito l’abilitazione professionale di avvocato nel giugno 1999. Svolge attività di assistenza giudiziaria e di consulenza in diversi ambiti del diritto, prestando la propria attività a favore di primarie imprese locali e di privati.
È stato relatore e moderatore in convegni e seminari in materia di diritto civile e collabora stabilmente con enti ed istituti di formazione permanente nell’organizzazione di eventi formativi per liberi professionisti.

CV
LBFP_2019_0383

Esther Pomella

E-mail: esther.pomella@lbfpavvocati.it

Esther Pomella è socio dello studio dall’anno 2013. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università “Leopold Franzens” di Innsbruck (A). Presta assistenza in tutti gli ambiti del diritto civile. Ha frequentato master di specializzazione, seminari e convegni in materia di diritto societario, contrattualistica, appalti pubblici, tutela della privacy e responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato. Svolge attività di consulenza aziendale, assistendo società italiane ed estere nella redazione di contratti e nella gestione dei rapporti con i propri clienti e fornitori, nonché con la pubblica amministrazione. Assiste le società nell’adozione ed implementazione di sistemi di “Governance” idonei ad integrare i requisisti richiesti dalla normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sul luogo del lavoro, tutela ambientale, tutela della privacy e anticorruzione, nonché nella predisposizione, adozione ed implementazione di modelli organizzativi ex D.lgs. 231/2001.

CV
LBFP_2019_0559

Alessandro di Puppo

E-mail: alessandro.dipuppo@lbfpavvocati.it

Alessandro Di Puppo collabora con lo studio.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo transnazionale, presso l’Università degli Studi di Trento.
Ha frequentato il corso di specializzazione in Informatica Giuridica e Diritto delle Nuove Tecnologie presso l’Università di Bologna, per poi conseguire l’abilitazione professionale di Avvocato in Italia.
È proprio in Italia che lavora stabilmente, assistendo direttamente primarie società italiane ed estere, così come prestando la propria consulenza specialistica a professionisti e studi legali.
Ha partecipato come relatore a convegni in materia di diritto industriale, concorrenza sleale e diritto delle nuove tecnologie ed è autore di pubblicazioni in materia.

CV
Avv_Polonioli_1

Giovanni Polonioli

E-mail: giovanni.polonioli@lbfpavvocati.it

Giovanni Polonioli è entrato come Of Counsel in LBFP Avvocati nel settembre 2020 dopo una importante e proficua carriera istituzionale, anche come amministratore di società private e pubbliche con particolare riferimento al settore delle energie rinnovabili.
Con riferimento alle attività istituzionali e’ stato, tra l’altro, sindaco della città di Laives, vice presidente di Sel SpA, presidente di Hydros Srl, presidente di SE Hydropower Srl, presidente di Alperia Vipower Srl, presidente di Edipower SpA, consigliere di amministrazione di Edison SpA ed è attualmente presidente di Alperia Greenpower Srl.
Nell’ambito professionale, oltre ad occuparsi di contenzioso (anche arbitrale) in diversi ambiti del diritto civile ed in particolare nell’illecito civile, nella determinazione del danno, nella responsabilità medica, nei contratti e nel diritto delle assicurazioni, presta consulenza nel settore del diritto commerciale con particolare riferimento al settore societario e all’assistenza per i profili corporate.
In questi ambiti l’esperienza istituzionale gli consente di prestare una consulenza ad ampio respiro con un deciso approccio problem solving.
Si occupa di compliance aziendale e della costruzione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 ed è membro di Organismi di Vigilanza di diverse società, anche a partecipazione pubblica.

CV
LBFP_2019_0055

Priska Taddei

E-mail: priska.taddei@lbfpavvocati.it

Priska Taddei collabora con lo studio.
È laureata in giurisprudenza presso l’Università “Leopold Franzens” di Innsbruck (A) ed ha svolto un semestre presso l’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Erasmus. Ha altresì effettuato uno stage presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano.
Presta attività di consulenza e tutela legale in materia di recupero crediti, diritto fallimentare, infortunistica stradale, responsabilità extracontrattuale in generale e diritto di famiglia. Svolge attività di assistenza in favore di società in crisi. Durante l’attività lavorativa ha inoltre acquisito competenze in materia di appalti pubblici.

CV
LBFP_2019_0720

Silvia Giuliani

E-mail: silvia.giuliani@lbfpavvocati.it

Silvia Giuliani collabora con lo studio.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento.
Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 2016 e si occupa in via prevalente di diritto civile sostanziale e processuale.
Ha svolto un dottorato di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, collaborando con la cattedra di Diritto processuale civile e conseguendo il titolo nel 2019.

LBFP_2019_0269

Jakob Schramm

E-mail: jakob.schramm@lbfpavvocati.it

Jakob Schramm collabora con lo studio.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, indirizzo diritto societario, dei mercati finanziari e della concorrenza.
Durante e prima gli studi ha frequentato numerosi corsi in materia giuridica presso atenei statunitensi quali UCLA Los Angeles, University of Michigan e Georgetown University, nonché presso la London School of Economics LSE (UK).
Nella sua qualità di avvocato candidato abilitato al patrocinio si occupa prevalentemente di diritto contrattuale e societario, nonché di appalti pubblici. Nel biennio 2018 – 2020 frequenta il corso biennale di formazione e di aggiornamento professionale in materia penale.
Perfettamente trilingue (tedesco, italiano, inglese).

LBFP_2019_1505

Matteo Dallapiccola

E-mail: matteo.dallapiccola@lbfpavvocati.it

Matteo Dallapiccola collabora con lo studio.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con indirizzo transnazionale, presso l’Università degli Studi di Trento.
Nel corso degli studi ha approfondito le tematiche tributarie frequentando altresì corsi integrativi extracurriculari vertenti sulle questioni fiscali nazionali ed internazionali.
Dopo aver svolto 12 mesi di pratica forense presso l’Avvocatura INPS di Bolzano, collabora con lo studio in qualità di avvocato candidato.