AREE DI ATTIVITÀ

activityImg

Aree di attività

Diritto civile: Lo studio presta assistenza in tutti gli ambiti del diritto civile, dalla contrattualistica, al diritto di famiglia, successioni, diritti reali e responsabilità civile.

Diritto penale: Lo Studio è da sempre specializzato nell’assistenza penale dei clienti per i reati dei c.d. “colletti bianchi”, ed in particolare nella difesa di professionisti, di organi sociali e di società in materia di reati di impresa, compresi i reati da infortuni sul lavoro, finanziari e tributari ed i reati contro la Pubblica Amministrazione. Lo studio è specializzato nella difesa degli enti nei procedimenti per responsabilità amministrativa ex d.lgs. 231/2001.

Diritto assicurativo: Lo studio è da sempre fiduciario di primarie compagnie assicuratrici, che assiste in tutti i casi di responsabilità civile e penale, svolgendo consulenza anche in materia di contratto assicurativo.

Diritto del lavoro: Lo studio presta ai clienti assistenza in tutti gli aspetti correlati al diritto del lavoro, con particolare riguardo alle fattispecie di licenziamento individuale e collettivo, collaborando in tale materia con la facoltà di Economia dell’Università “Leopold Franzens” di Innsbruck (A).

Responsabilità civile: Lo studio ha una consolidata esperienza ed assiste i clienti in tutte le controversie in materia di responsabilità civile. In particolare: responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa (degli organi sociali), responsabilità professionale (del medico, del giornalista, del commercialista, del notaio, dell’avvocato etc.), responsabilità per lesioni personali (da incidenti stradali, incidenti domestici e del tempo libero, infortuni sul lavoro), responsabilità da lesioni di diritti personali (Privacy, immagine, diffamazione) responsabilità contrattuale e precontrattuale, responsabilità nel settore degli appalti (responsabilità dell’appaltatore, del progettista, del direttore dei lavori, del coordinatore di sicurezza, etc.), responsabilità da prodotto, responsabilità del gestore degli impianti sciistici.

Responsabilità medica: La particolare competenza dello studio è la difesa di vittime di errori commessi da medici, paramedici, strutture sanitarie, private e pubbliche, nonché la difesa di medici e del personale sanitario coinvolti in azioni di responsabilità e/o colpiti da procedimenti penali.

Diritto tributario e diritto penale tributario: Lo studio offre alla clientela un’assistenza tributaria completa ed assiste imprese e persone fisiche sia in campo stragiudiziale che giudiziale. In particolare lo studio assicura al contribuente sottoposto ad accertamenti, controlli o verifiche di carattere fiscale (sia esso persona fisica o società) un’assistenza personale in fase pre-contenziosa e nella successiva fase contenziosa, sia avanti al Giudice Tributario, sia avanti all’Autorità Giudiziaria penale qualora le contestazioni assumano gli estremi di reato.

Diritto commerciale e societario: Lo studio è in grado di fornire alle aziende ed alle imprese un servizio completo di assistenza legale, sia in campo stragiudiziale che giudiziale. I professionisti dello studio garantiscono un esame approfondito delle problematiche legali, commerciali, organizzative, di “governance” e patrimoniali legate alla vita della realtà imprenditoriale ed offrono ai clienti soluzioni personalizzate. Lo studio mette, inoltre, a disposizione dei clienti una significativa esperienza nel settore della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, prestando la propria consulenza per tutte le attività concernenti la predisposizione, l’adozione e l’implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Appalti pubblici: Lo studio fornisce assistenza alle imprese nelle varie fasi di elaborazione delle offerte e di partecipazione agli appalti pubblici di lavori, di servizi e di forniture, nonché nella fase di esecuzione degli appalti.
Presta la propria attività di consulenza anche a favore degli Enti Pubblici appaltanti, in particolare in relazione alle problematiche derivanti dalla attività di controllo sulla regolare esecuzione degli appalti. I professionisti dello studio hanno maturato una pluriennale esperienza di patrocinio davanti ai T.A.R., al Consiglio di Stato ed all’Autorità di Vigilanza su contratti pubblici.

Edilizia e urbanistica: Lo studio presta consulenza e tutela legale in materia di edilizia e urbanistica. In particolare, lo Studio svolge attività di consulenza e tutela legale in merito ai permessi di costruire e alle denunce di inizio attività, alla pianificazione urbanistica generale ed attuativa (ivi comprese le relative convenzioni), alle autorizzazioni ambientali e paesaggistiche.
L’assistenza (giudiziale e stragiudiziale) è estesa a tutti i rapporti con le pubbliche amministrazioni coinvolte.

Diritto industriale e proprietà intellettuale: Lo Studio mette a disposizione la propria specifica esperienza, in particolare, per: registrazioni nazionali, comunitarie e internazionali di marchi e design, con estensione a tutti i Paesi dell’Accordo e del Protocollo di Madrid; sorveglianze mondiali di portafogli marchi; contrattualistica in materia di marchi, design, brevetti e modelli di utilità; difesa attiva e passiva stragiudiziale e giudiziale, ordinaria e cautelare in materia di marchi, design, brevetti e modelli di utilità; deposito di software, inediti e format presso la SIAE e presso il Copyright Office di Washington; contrattualistica in materia di diritto d’autore; difesa attiva e passiva stragiudiziale e giudiziale, ordinaria e cautelare in materia di diritto d’autore; repressione di condotte parassitarie e, in generale, di concorrenza sleale.